Le domande contenenti richieste di pubblicazione dovranno essere inviate all’indirizzo direzione@fundamentalrights.it indicando i propri dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, contatto telefonico ed email, posizione accademica ricoperta) e la dichiarazione da parte del soggetto proponente sia di essere autore dell’opera e che la stessa sia originale, sia di accettazione delle procedure di pubblicazione e del codice etico adottato dalla rivista. Alla mail andrà allegata l’opera oggetto di richiesta di pubblicazione, che dovrà essere conforme ai criteri redazionali della rivista (link ai criteri).

La domanda di pubblicazione sarà esaminata preliminarmente dal Comitato di Direzione che, entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta, valuterà la scientificità del contributo nonché la sua congruenza con la linea editoriale della rivista. Il risultato di tale valutazione verrà trasmesso al soggetto proponente con comunicazione a mezzo posta elettronica.

Se il Comitato di Direzione dovesse valutare positivamente la domanda di pubblicazione, essa provvederà ad avviare la procedura di referaggio a doppio cieco, affidando il contributo a due referees anonimi ed esperti della materia trattata, e che siano altresì esterni al Comitato di Direzione, al Comitato scientifico e alla Redazione. La procedura intende quindi garantire l’assoluta trasparenza e correttezza della valutazione dei contributi, assicurando l’assoluta autonomia dei revisori e l’assenza di conflitti d’interesse.

Se, all’esito della procedura di referaggio, dovessero giungere due giudizi negativi, la domanda di pubblicazione dovrà essere rigettata; in caso di un giudizio positivo e un giudizio negativo, il Comitato di Direzione deciderà se il contributo sarà pubblicabile o meno. Se i giudizi dovessero essere condizionati a modifiche o integrazioni del contributo, il proponente dovrà procedere tempestivamente agli interventi indicati, la cui congruità sarà poi valutata dalla Direzione.

L’autore con la presentazione della richiesta di pubblicazione accetta i criteri redazionali della Rivista (link ai criteri), nonché le proprie policies (link liberatorie).