Double blind peer-review
La Direzione affida gli articoli proposti alla valutazione anonima di due referees, esperti della materia ed esterni sia alla Direzione che alla Redazione della rivista, al fine di avere un giudizio sull’idoneità o meno del contributo alla pubblicazione.

Doveri dei referee

Contributo alla decisione editoriale
La peer-review è una procedura che aiuta la Direzione a compiere la propria attività di valutazione in merito agli articoli proposti e consente anche all’autore di migliorare il proprio contributo.

Rispetto dei tempi
Il referee che non si senta adeguato al compito proposto o che ritenga di non essere in grado di svolgere la lettura nei tempi richiesti è tenuto a comunicarlo tempestivamente alla Direzione.

Oggettività

La peer-review deve essere condotta in modo oggettivo. Ogni giudizio personale sull’autore è inopportuno. I referee sono tenuti a motivare adeguatamente i propri giudizi.

Indicazione di testi
I referee si impegnano a indicare con precisione gli estremi bibliografici di opere fondamentali eventualmente trascurate dall’autore nell’articolo proposto. Il referee deve inoltre segnalare alla Direzione eventuali somiglianze o sovrapposizioni del testo ricevuto in lettura con altre opere a lui note.

Conflitto di interessi e divulgazione
Informazioni riservate o indicazioni ottenute durante il processo di peer-review devono essere considerate confidenziali e non possono essere usate per finalità personali. I referee sono tenuti a non accettare in lettura articoli per i quali sussiste un conflitto di interessi dovuto a precedenti rapporti di collaborazione o di concorrenza con l’autore e/o con la sua istituzione di appartenenza. Ogni testo assegnato in lettura deve essere considerato riservato. Pertanto, tali testi non devono essere discussi con altre persone senza esplicita autorizzazione della Direzione.

Doveri degli autori

Originalità e plagio
Gli autori sono tenuti a presentare proposta di pubblicazione relativa a un lavoro originale in ogni sua parte ed a citare puntualmente ogni testo utilizzato applicando i criteri redazionali della rivista.

L’autore si impegna a non proporre alla rivista lavori editi o in corso di pubblicazione presso altri periodici, o nell’ambito di altri volumi, salvo espresso consenso della Direzione. L’eventuale pubblicazione su altre riviste o volumi di un contributo già pubblicato su “Fundamental Rights” dovrà essere preliminarmente approvata dalla Direzione.

Gli autori devono garantire che il loro contributo sia originale ed inedito, impegnandosi a non proporre a più di una rivista contemporaneamente lo stesso contributo e a non pubblicare articoli che descrivono la stessa ricerca in più di una rivista o volume.

Paternità dell’opera

La paternità dell’opera deve essere indicata in maniera chiara e precisa. Devono essere indicati come “coautori” tutti coloro che abbiano dato un contributo concreto e rilevante ai fini dell’ideazione e del completamento dell’articolo. Devono essere esplicitamente indicati anche i soggetti che abbiano fornito contributi significativi per la ricerca alla base dell’articolo. In caso di articoli scritti da più autori, devono essere indicate in maniera chiara ed inequivocabile le parti rispettivamente sviluppate da ciascun autore.

Integrazione dell’articolo e refusi

La Direzione, anche in base alle valutazioni effettuate anonimamente dai referees, potrà chiedere all’autore di correggere o integrare il proprio articolo. Nel caso in cui la Direzione lo riterrà opportuno, i giudizi anonimi saranno trasmessi all’autore. L’autore, sia rispetto alle valutazioni ricevute dai referees sia alle richieste di correzione e integrazione mosse dalla Direzione, avrà diritto di avanzare proprie osservazioni o obiezioni, su cui deciderà la Direzione. Al fine di preservare l’omogeneità di pubblicazione della rivista, la Direzione potrà effettuare modifiche meramente editoriali dopo la prima correzione delle bozze.

Nel caso in cui l’autore dovesse rilevare un refuso o un’inesattezza di particolare rilievo, egli dovrà informare tempestivamente la Direzione, fornendo tutte le indicazioni necessarie ai fini dell’attività di correzione. Nel caso in cui la segnalazione dovesse, invece, giungere dalla Direzione o dalla Redazione, l’autore dovrà provvedervi, salvo diversi accordi con gli organi della rivista.

Conflitto di interessi

Gli autori devono indicare tutte le fonti di sostegno finanziario alla base del progetto di ricerca su cui si basa il loro contributo nonché gli eventuali conflitti finanziari o in generale di interessi che potrebbero influenzare gli esiti o le letture attribuibili al proprio contributo.